Skip to main content

Cosa vuol dire medicina integrativa?

Cosa vuol dire medicina integrativa?

La medicina integrativa è una medicina che associa la medicina classica alle terapie complementari per le quali disponiamo di dati scientifici attendibili e garanzie relative alla sicurezza.


Promuove la gestione del processo di salute (concetto di totalità corpo-cuore-mente) considerando il paziente come attore di tale processo. (salutogenesi)


La medicina integrativa consente al paziente di diventare protagonista della propria salute e essere affiancato da un team di professionisti che collaborano e gli propongono trattamenti di medicina tradizionale e di medicina complementare.


Il paziente beneficia così di cure personalizzate che tengono conto dei fattori individuali, sia fisici che psichici, nonché del suo piano terapeutico.


Dopo una visita e un'anamnesi completa presso un medico che stabilisce la diagnosi, l'infermiere o l'infermiera di medicina integrativa si occupa di elaborare insieme al paziente il suo piano terapeutico e di determinarne le priorità.
Il professionista saprà anche indirizzare il paziente verso la terapia complementare più adatta al suo progetto, ovvero alleviare alcuni sintomi, ridurre gli effetti di una complicanza o collaterali di una terapia, favorire il rilassamento, migliorare il sonno, ecc. Il tutto in aggiunta al trattamento medico e senza interferire con esso.

Il ruolo dell'ISMI-PSIM per il paziente

ISMI-PSIM è un'associazione di infermieri specializzati in medicina integrativa. Questi professionisti saranno lieti di offrirvi la migliore assistenza possibile, adeguata alle vostre esigenze e ai vostri progetti, in stretta collaborazione con il vostro medico e i vostri terapeuti.


Sul nostro sito trovate l'elenco delle infermiere e degli infermieri qualificati. Alcuni di loro praticano anche diversi approcci complementari.


Vi ricordiamo che attualmente il rimborso delle cure di medicina complementare è molto spesso coperto dalla vostra assicurazione complementare. Informarvi presso la vostra cassa malati prima di iniziare un trattamento.